lunedì 25 novembre 2013

VITTORIA IMPORTANTE PER LA SERIE D.



Una vittoria importante in una bella partita sabato giocata in trasferta e contro la capolista fino ad allora imbattuta BFT BURZONI, con  risultato finale un  3 a 2 combattuto giunto al termine di una partita ben giocata da entrambe le squadre con una nostra prevalenza sul piano del gioco a cui la Burzoni ha opposto una ottima  difesa.
Questa vittoria  sicuramente rappresenta un momento di svolta per la nostra prima squadra in un campionato di Serie D che si preannuncia molto equilibrato e combattuto, bastti pensare che non vi sono squadre imbattute e che la classifica tra la zona retrocessione e la zona play off vede racchiuse ben 8 squadre  in soli 5 punti, situazione unica nei campionati regionali.

LA CRONACA.
Partita ricca di pathos fin dall' inizio per un derby sempre molto sentito, iniziamo con un Motta al palleggio, Bazzi e Nedeljkovic al centro, Nartelli opposto, Guglielmetti e Markovic di banda e Zurla libero.
La partenza è subito tirata e le nostre ragazze tengono subito bene la partita rimando sempre attaccate nel punteggio fino a che sul 17 a 15 per la Burzoni Coach Grandi agisce con tempestività e inserisce Fiorani ( finalmente recuperata dall' infortunio di inzio stagione) per la giovane Markovic che dopo un buon inizio iniziava a sentire il peso del macth. Da li in avanti è quasi un monologo Team 03 e il set è nostro 25 a 21.
Parte il secondo set  con Fiorani in sestetto e non vi sono cambiamenti particolari, entra  sul finire Molinaroli per Bazzi,  la partita è sempre molto equilibrata e solo qualche errore può spezzare l' equilibrio, errori che si palesano  purtroppo da parte nostra con un paio di battute sbagliate di troppo e un ace subito sul 20 a 18 ( sarà una  costante del macth la  battuta molto efficace della Burzoni) che danno la vittoria del set per 25 a 22 agli avversari.
Si preannuncia a questo punto una partita lunga vista l' equilibrio e si riparte con il terzo set. Qui possiamo vedere il CARATTERE della nostra squadra e anche le POTENZIALITA' di offrire una bella pallavolo che le nostre ragazze possiedono.
Infatti la sconfitta del set precedente non lascia il segno e nonostante la Burzoni giochi con la tranquillità del primo posto in classifica siamo noi che dettiamo il gioco arrivando ad un parziale a nostro favore di 9 a 1 ed esprimendo una bella pallavolo, molto varia che permette di andare a segno sia di banda che all' opposto e al centro con alcuni pregevoli primi tempi che strappano applausi. Naturalmente la Burzoni reagisce con difese strenue e Viapiano ruota tutti suoi effettivi  alla ricerca del migliore assetto, ma è più che altro un nostro eccessivo compiacimento per il bel gioco offerto che lascia gli avversari in partita anche se vinciamo il set 25 a 19.
Nel quarto set ripartiamo purtroppo beandoci un pò troppo della notra bella pallavolo, le nostre sorridono compiaciute come se avessero già vinto,  ma così non è e la Burzoni non si fa scappare l' occasione, ci martella con battute ficcanti e precise che non ci permettono più di giocare e scavano un solco nel punteggio. Coach Grandi cambia , fa rifiatare alcune anche in vista del tie break oramai certo (scelta che si rivelerà vincente) risaliamo un poco nel punteggio che comunque alla fine è di 25 a 15 per gli avversari.
Si va al tie break in una situazione ribaltata ora è la Burzoni che ha il pallino in mano, ma ancora la nostra squadra dimostra di essere in fase di crescita sia tecnica che di convinzione, sbagliamo poco o nulla e ci rimettiamo a macinare gioco non lasciando scampo alla Burzoni per un 15 a 11 finale che sancisce la nostra vittoria.
Da segnalare  tutte le atlete in questa partita, con due menzioni particolari per Zurla e Fiorani, la prima che ha stretto i denti e dato l' esempio, pur sofferente per un infortuinio alla gamba destra esce per brevi cure e ritorna in campo fino alla fine dando un contributo decisivo e la seconda che ritornata finalmente a disposizione da la "quadratura" al sestetto con zero errori in attacco ( 11 punti per lei) buone difese e  con una battuta precisa e pungente.
Abbiamo poi visto Motta grintosa e in crescita continua,  precisa al palleggio e che gestisce al meglio tutte le attcanti , Jovi come sempre miglior muro e autrice di 2 primi tempi da applausi, Nartelli best scorer con 21 punti, efficacissima in battuta e bene a muro, Bazzi sempre affidabile e precisa in battuta, Guglielmetti che si batte con continuità sia dietro che in attacco, con Markovic, Molinaroli, Marchi e Di Cintio molto utili quando sono state chiamate in causa.

IL TABELLINO :

BFT BURZONI PIACE VOLLEY - SYNCLEAN EMMEZETA : 2 a 3 ( 21/25, 25/22, 19/25, 25/15, 11/15)
Motta (5),Nedelikovich (7), Bazzi (4) Molinaroli  (1) Guglielmetti (7), Markovic (2) Nartelli (21) Castelli, Marchi (2) Fiorani (11) Civetta ne, Zurla L1, Dicintio L2,