martedì 19 novembre 2013

SERIE D : BUONA PARTITA NONOSTANTE LA SCONFITTA.



SYNCLEAN EMMEZETA -  POLISPORTIVA INZANI ISOMEC 2 - 3 (25/19   21/25  20/25 26/24  15/17).
Purtroppo arriva un altra  sconfitta immeritata in casa al Palazzetto delle Sport  per la SERIE D EMMEZETA  alla POLISPORTIVA INZANI di Parma.
Diciamo subito che nonstante il risultato è stata una bella partita, a tratti spettacolare e  emozionante, anche se  ancora dobbiamo commentare una prestazione dai 2 volti.
Infatti abbiamo visto un primo set in cui la squadra è sembrato aver trovato una sua quadratura, una squadra mix di gioventù ed esperienza che ha avuto ragione dell' avversario quasi con facilità e sicurezza.
Infatti pur partite un pò contratte arrivando sotto per 2 a 7 le nostre ragazze richiamate all' ordine da Coach Grandi sono da lì partite macinando gioco e rimontando alla grande. 
Attente nei fondamentali, finalmente precise in battuta , con un buona ricezione e  una distribuzione del gioco varia su tutte le attaccanti  le nostre ragazze hanno tutte giocato su più che buoni livelli tanto è vero che sono tutte andate a segno (4 punti Nedeljkovich, 4 Bazzi,4 Guglielmetti, 4 Nartelli 2 Marchi, 1 Motta) chiudiamo il set 25 a 19 con un parziale in rimonta di 23 a 12 .
Quella che sembrava una vittoria alla portata della nostra squadra purtroppo si complica subito a partire dal secondo set dove riappaiono quei momenti di black out, quei vuoti che già ci hanno  penalizzato nelle precedenti partite. In effetti sembra che quando si commette qualche errore di troppo subentri un pò di tensione che non permette alle atlete di esprimersi al meglio.  In particolare peggiora nettamente la battuta con una minore efficacia e 6 errori punto che scavano una piccola differenza nel punteggio che non riusciamo a colmare nonostante il cambio di Marchi con Markovic sul finire del set.
Andiamo al terzo set senza recuperare la tranquillità, riportiamo con Markovich nel sestetto ma purtroppo la squadra fatica a recuperare sicurezza, è tesa, si prova con altri cambi Castelli per Nartelli, Molinaroli per Bazzi, ma anche il terzo set va alle ospiti.
Consci di aver già perso un punto e di essere a poco da una sconfitta che potrebbe essere pesante andiamo al quarto e ripartiamo con Nartelli che rientra e Castelli in campo dal primo minuto, avvicendata poi sul finale da Fiorani.
Di fronte a una situzione oggettivamente difficile con grande piacere vediamo emergere il carattere e le doti della squadra, una squadra che lotta e non accetta la situazione, ritornando in partita con l' esperienza e le doti tecniche indiscusse di Zurla e Guglielmetti, la tenacia e volontà di Bazzi autrice di un punto fondamentale in battuta sul 24 a 24, la grinta e il carattere di Motta e di Nedeljkovich autrice quest' ultima di 4 muri punto nel set, l' efficacia di Nartelli e di una ritrovata almeno in parte Castelli, l' apporto di una Fiorani che inizia a recuperare la forma dopo l' infortunio  e andiamo a vincere per 26 a 24 un set molto combattuto.
Rinfrancata la squadra e anche l' ambiente dopo questo bel set si va al Tie Beak  e  entrambe le due squadre  danno vita ad un finale di partita bello, spettacolare e emozionante.
Tie Break che viene giocato punto a punto e dove manteniamo spesso un minimo  vantaggio, ma un pò di sfortuna nel finale regala la vittoria del set corto e la partita alle ospiti.
Certamente è un peccato per la sconfitta, ma vi è poco da rimproverare alle nostre ragazze che hanno dato tutto sul piano dell' impegno, purtroppo alcuni vuoti e un po di confusione nel secondo e terzo set ci costano il risultato pieno perfettamente alla nostra portata.
Oltretutto come sempre la serie D è molto equilibrata almeno per l' 80% delle squadre quindi la vittoria o la sconfitta molto spesso si misurano dai particolari, sia tecnici sui fondamentali sia di squadra con formazioni e cambi, così come sull' amalgama del sestetto e del collettivo.

Certo dobbiamo considerare che l' inizio di campionato un pò difficile non ha ancora permesso di trovare la tranquillità di squadra che serve, cosi come anche  l' amalgama di una squadra nuova in grande parte non è ancora al massimo, visto anche gli infortuni o malanni di inzio stagione che non hanno permesso di dare delle assolute certezza in uno dei 2 ruoli di schiacciatrice e per tutto ciò è ancora lungi dal vedersi il meglio di questa squadra.
Però in questa prestazione si è visto un bel passo avanti che ci lascia ben sperare.
Oltretutto le prestazioni singole a tratti sono state davvero buone, appena la squadra sarà amalgamata in toto potremo vedere un forte miglioramento ulteriore.
Venendo alle singole prestazioni con grande piacere abbiamo visto una Bazzi su cui si può sempre contare, veramente encomiabile, attenta in  battuta e realizzatrice di punti pesanti nel quarto set (ad esempio sul 24 pari) e pesantissimi nel Tie Break, Nedeljkovich come sempre efficace in attacco e in battuta , molto forte a muro e grintosa, Guglielmetti, oltre a non mollare mai anche quando la squadra soffre e al tanto lavoro  in ricezione e difesa, è stata efficace anche in attacco con 10 punti, Zurla oramai ritrovata la forma fisica oltre anch' essa a non mollare anche quando la squadra va in difficolta, sempre attenta in ricezione, in copertura e difesa, Motta che alle prese con un ruolo impegnativo e una eredità pesante, dimostra  di crescere a ogni partita, di avere carattere e grinta e inizia a trovare l' intesa con più attaccanti.
Inoltre in questa partita ha iniziato a far vedere quanto può essere utile Marchi, esperta e attenta e che da equilibrio e tranquillità alla sqaudra, così come le più giovani hanno dimostrato che potranno fortemente contribuire.
Infatti  Markovic stà crescendo, certo ha bisogno di tempo, ma fa vedere quali possono essere le sue potenzialità a lungo termine, Molinaroli purtroppo è stata penalizzata da un infortunio delicato alla spalla ma sappiamo quanto può già dare appena in forma fisica.
Con piacere si è rivista a tratti la brava Castelli dello scorso anno, una atleta giovane ma già con esperienza e qualità e finalmente è tornata a disposizione  dopo un lungo infortunio Fiorani, una atleta che se recuperata appieno può dare ad una serie D un apporto a volte fondamentale.
Top scorer  per questa partita il centrale Jovana Nedelikovich, ma anche Deborah Bazzi Alice Guglielmetti e Carolina Nartelli vanno in doppia cifra.
IL TABELLINO :

Motta (4),Nedeljkovich (17), Bazzi (11) Molinaroli  (1) Guglielmetti (10), Markovic (5) Nartelli (15) Castelli (4) Marchi (4) Fiorani (1) Civetta ne, Zurla L1, Dicintio L2,