E alla fine tanto tuonò che piovve ...... dopo 7 vittorie consecutive è arrivata una sconfitta !
Le avvisaglie c'erano tutte, si vedeva che dopo la sosta la squadra non era più brillante come prima non riusciva più ad esprimersi come aveva fatto tra novembre e dicembre in un crescendo di prestazioni anche molto brillanti.
Perchè ? Certamente occorre considerare che la sosta forzata natalizia ha inciso molto , ma sopratutto hanno inciso le problematiche fisiche (anche di lieve entità) che hanno comunque impedito ad alcune ragazze di allenarsi con continuità nell' ultimo periodo e alla squadra nel suo insieme di non riuscire a lavorare in allenamento al massimo livello.
Così alla fine alcune atlete sono scese sabato in campo non al meglio della forma fisca o con alcuni acciacchi che ne limitavano le prestazioni o con pochi allenamenti sulle spalle nel mese di gennaio e anche chi si è allenato sempre non era comunque al meglio.
Di fronte abbiamo trovato una squadra invece al suo meglio, che giocava in casa propria e che ha preparato la partita con l' importanza dovuta ad un derby, una squadra che ha giocato sicuramente una grande partita , onore a loro, a volte ci si dimentica che ci sono anche gli avversari ......
Ora ci aspetta una altra sosta del campionato e poi un CICLO DI FERRO, 6/7 PARTITE CHE MOLTO PROBABILMENTE DARANNO L' IMPRONTA DEFINITIVA AL CAMPIONATO.
Quelle stesse partite che all' andata ci hanno penalizzato e costretto ora alla rincorsa, quindi è ora il momento di produrre il massimo sforzo, lavorando in allenamento con il massimo impegno e con unità di intenti totale !
LA CRONACA : PROGETTI SPECIALI - SYNCLEAN EMMEZETA 3 a 1 (22/25, 25/20, 25/22, 25/22)
Parte il primo set, scendiamo in campo con il sestetto base e prendiamo subito il comando delle operazioni, andiamo avanti anche di 5 punti, andiamo a segno bene sia con Nartelli che la centro e il set va in archivio con la nostra vittoria, però già ci sono le avvisaglie, facciamo fatica a passare alla banda, siamo un pò disattenti in battuta e sul finire del set Cadeo rimonta e contiene il distacco in soli 3 punti.
Secondo set non molto dissimile dal primo, ma quasi subito la partita si inasprisce e diventa più battagliera. C'è un pò di confusione arbitrale con qualche chiamata così così, l' allenatore avversario ne approfitta e cerca di spingere la confusione per portare la partita più sulla battaglia e la cosa riesce.
Cadeo esalta la sua vocazione difensiva arriva spessissimo a difendere anche 3 attacchi consecutivi nostri (oltretutto allungando i tempi di gioco ci mandano anche a volte in difficoltà di recupero fisico) e poi a piazzarci colpi sporchi che ci fanno malissimo, palle corte, piazzatine, pallonetti pallette sul muro , tutto un repertorio di colpi che cadono sui nostri 3 metri con una puntualità disarmante ( alla fine della partita almeno il 50% dei loro punti arriverà da lì).
Coach Grandi prova Castelli per Fiorani ( in evidente difficoltà fisica a causa dei malanni delle scorse settimana che non gli hanno consentito assiduità negli alleanmenti) ma non cambia l' andamento e il set av a loro.
Si riparte con il terzo set, il clima è caldo, la squadra avversaria continua con la sua prestazione fatta di una difesa buonissima, battute molto buone e attacchi dove alterna palle corte o piazzate a attacchi forti.
Noi abbiamo in campo Castelli per Fiorani e entra anche Molinaroli per Nedeljkovich e continuiamo con il nostro gioco standard, senza provare ad adattarci agli avversari o al momento difficile nostro, anche fisico.
Non riusciamo a battere con un buon quoziente di difficoltà, anzi commettiamo anche 4 errori in battuta, non riusciamo a difendere la palle corte , il muro fatica tanto, non fa punti ma mani fuori per gli avversari e la distribuzione del gioco non aiuta gli attaccanti di banda anzi li mette in difficoltà nella frenesia di giocare palle smarcanti, con palle troppo veloci, a volte basse.
Alla fine il terzo set è loro e si parte con il quarto dove la musica però non cambia.
Si vede da parte nostra un pò più di grinta, la voglia di raddrizzare la partita c'è ma manca la lucidità .
Battiamo ancora facile e sbagliamo lo stesso, la distribuzione del gioco è troppo forzata, tenta di mantenere un gioco veloce e smarcante quando non ci sono le condizioni con il risultato di avere palle imprecise e difficilmente giocabili da attaccanti che arrivati al quarto set soffrono fiscamente per pochi allenamenti e acciacchi vari.
Alla fine il risultato ci condanna, peccato sopratutto perchè gran parte delle squadre davanti a noi hanno perso ancora punti e la classifica si sarebbe ancora più accorciata con un nostro risultato positivo.
Niente drammi, non si deve far altro che ripartire dal lavoro in allenamento che è fondamentale e si spera che la sosta sia stavolta utile per risolvere i piccoli acciacchi di alcune nostre atlete e per far riposare mentalmente e fisicamente altre per ripartire AL MEGLIO !
Singolarmente sempre efficace Nartelli con 23 punti e Bazzi con 10 anche se è mancato anche il loro apporto in battuta. Nedelikovich a fasi alterne anche se penalizzata da palleggi non adatti specie sulla fast, Motta apparsa stanca e poco lucida, va bene la grinta e la voglia, ma l' alzatrice deve ragionare e gestire, ieri era il momento di farlo e di giocare più semplice e facile, di avere maggior precisione per aiutare gli attaccanti, Fiorani, peraltro giocatrice fondamentale nel nostro scacchiere, troppo a corto di allenamento in difficoltà fisca netta sia in difesa che in attacco, sostituita da Castelli volenterosa ma anche lei in difficoltà di forma visto che ha pochissimi set giocati sulle spalle, Guglielmetti stoica, si è allenata poco in settimana , apparsa stanca e in difficoltà in attacco, ma ha comunque stretto i denti e dato il meglio nel quarto set, Molinaroli come sempre ultimamente si è dimostrata utile e da encomiare per come si stà impegnando in un fondamentale che è sempre stato ostico per lei, la battuta che ieri gli ha dato 3 punti, Zurla è partita benissimo nel primo set, quasi perfetta poi ha subito anche lei il ritmo delle avversarie con le loro continue pallette sporche e le difficolta difensive date da un muro poco efficace che non permette posizionamenti dietro certi.
Non entrate Civetta e Markovic, per quanto la prima sarebbe stata forse molto utile per far rifiatare Motta e permettere a Coach Grandi di parlare un pò con la sua alzatrice e anche la seconda poteva dare forse un buon apporto specie davanti .
IL TABELLINO : Motta (6), Nedelikovich (8), Bazzi (10) Molinaroli (5), Guglielmetti (9),
Markovic , Nartelli (23) Castelli (4) Fiorani (2) Civetta ne, Zurla L1,
Dicintio L2,