Si è svolto martedi 28 febbraio il secondo recupero (15 giornata sospesa per neve).
Abbiamo affrontato in trasferta infrasettimanale a Modena la Polisportiva Villa D'Oro.
Purtroppo il risultato non ci ha arriso, si è realizzata ancora una prestazione piuttosto incolore e poco reattiva.
Però occorre anche esaminare le difficoltà che la squadra oggettivamente si è trovata ad affrontare e provare a capire le ragioni di questo momemto no : certamente un ultimo periodo complesso a causa delle partite sospese con i relativi allenamenti non effettuati o spostati a causa delle avverse condizioni atmosferiche, viaggi infrasettimanali per i recuperi, un certo logorio fisco e mentale nelle atlete che hanno "tirato la carretta" fino ad oggi, atlete che non hanno potuto godere di qualche pausa anche a causa dei molti infortuni e assenze della prima parte di stagione, che hanno comportato una forte scarsita di cambi disponibili e poche possibilità di scelta per coach Monari.
Il bicchiere va visto mezzo vuoto o mezzo pieno allora ? Oggettivamente mezzo pieno !
Perchè?
Intanto questo periodo complesso e difficile, è quasi finito, giungerà al termine sabato nella partita con la capolista Giovolley, quindi da lunedì prossimo si potrà tornare alla corretta programmazione e tempistica di allenamenti e partite, sono finiti i viaggi infrasettimenali e le complicazioni.
Poi perchè non si può dubitare della voglia, dell' impegno, del carattere e della capacità delle nostre atlete e del nostro staff tecnico, tante ottime prestazioni stanno lì a dimostrarlo ed è quindi logico pensare che esaurito questo momento particolare rivedremo queste qualità sul campo.
Inoltre ora la squadra è a pieno organico, fatta eccezione per Marchi (che è bene ricordalo, fin che ha giocato è stata importantissima) e ciò può consentire a Coach Monari qualche alternativa e adattamenti alle necessità della partita.
Anche l' esperienza è cresciuta,le nostre giovani esordienti ora hanno visto e certamente capito anche le difficoltà di un campionato quale la serie C e ne trarranno certe i giusti insegnamenti,così come certamente le giovani che abitualmente sono in panchina hanno dimostrato di poter e di volere essere utili alla squadra come e quando sarà necessario.
E ricordiamo anche che, a parte i risultati, far crescere un gruppo di atlete tutte giovani e giovanissime rappresenta una scelta coraggiosa ma anche di lungimiranza da parte della società.
Anche il calendario cambierà, certo avremo ancora scontri con delle "corrazzate" costruite con ben altre ambizioni della nostra squadra, ma avremo anche molte partite con squadre del nostro livello e scontri diretti con le nostre avversarie per la salvezza.
Quindi cosa possiamo dire se non FORZA RAGAZZE, FORZA TEAM !
Sosteniamo la nostra squadra con il tifo e l' incoraggiamento e certo rivedremo quelle ottime presatzioni tante volte offerte dalla squadra nella prima parte del campionato!
Veniamo alla cronaca del recupero di martedì: Il primo e il secondo set hanno visto una falsariga molto simile con le nostre ragazze in difficolta già dalla ricezione e un pò demotivate, pressate fortemente da una battuta avversaria molto efficace favorita dal loro perfetto adattamento alla palestra e purtroppo i 2 set sono stati persi abbastanza con facilità.
Nel terzo set si è però avuta una discreta reazione, con coach Monari che non ha voluto lasciare nulla di intentato spostando Quadrelli al centro, inserendo Beghi come laterale e Castelli come libero e inserendo poi a meta set Motta al palleggio e facendo poi esordire nel finale la giovanissima Rodica Oprea.
La reazione non è stata sufficente per portare a casa il set che comunque è stato giocato fino in fondo, pur perso.
Quindi niente punti salvezza, ma Coach Monari ha potuto ancora una volta testare soluzioni che potranno essere utili sia per provare a cambiare l' andamento delle partite che ci aspettano o almeno a far tirare il fiato alle ragazze più affaticate
con la nota lieta dell' ennesimo esordio di una giovanissima, la nostra Rodica Oprea.
Alla prossima e sempre FORZA RAGAZZE, FORZA TEAM !
Il tabellino :
28/02/2012 Pol Villa D'Oro vs Synclean - Emmezeta 3 a 0 25/13 25/16 25/19
Pautasso 1, Cappellini 6, Quadrelli 4, Bazzi 0, Nedeljkovich 5 , Girometta 4, Beghi 2, Conigliaro (L) , Motta 1, Oprea 0, Castelli (L2)