lunedì 27 febbraio 2012

FACCIAMO IL PUNTO A 10 PARTITE DALLA FINE !

Ed eccoci qua, dopo un periodo di partite sospese e rinviate per neve e per la sosta già programmata di metà anno, il campionato è ripartito ed entra nel periodo DECISIVO !
Siamo a 10 partite dalla fine e domani martedi 28 andiamo a recuperare una partita sospesa a Modena in casa della Pol. Villa D'Oro e sarà una partita molto importante visto che si gioca contro una squadra che può essere alla nostra portata.

Ma andiamo ad esaminare prima l' ultima partita giocata, la giornata 17 giocata lo scorso venerdi a Parma con l' Agrigarden Fidenza Scpr purtroppo persa per 3 a 1 con i seguenti score : 25/14 25/13 23/25 25/11

I punteggi dei vari set purtroppo dicono molto, anche troppo.
Certo Parma è attualmente al secondo posto in classifica, ma la sua vittoria è maturata però in modo eccessivamente semplice con la nostra squadra certo troppo arrendevole (3 set persi a 14 a 13 e a 11 sono sicuramente indici di una prestazione troppo arrendevole) e anche con grossi problemi tecnici.
Dando per scontato che le ragazze non possono certo dimenticare tutte insieme i fondamentali e la tecnica di base, è chiaro che il problema può essere caratteriale, un problema che ha volte porta a decidere di aver gia perso o prima di iniziare a giocare o appena iniziato.
Questo non può andare assolutamente bene in ottica salvezza, perchè la squadra deve rimanere sempre caratterialmente forte, decisa e grintosa anche contro le squadre più forti, per prepararsi al meglio a quegli scontri salvezza da giocarsi con quelle squadre alla nostra portata, scontri che decideranno il nostro destino !
Bisogna vendere cara la pelle sempre e dovunque !
Certo a volte la partita può risultare oggettivamente impossibile, ma in quel caso almeno il Coach ha il dovere di spingere le atlete a non mollare mai, disponendo se del caso di tutti i cambi possibili per far capire almeno che non è accettabile mollare, mai!
Inoltre se sconfitta deve essere e anche pesante, dobbiamo almeno utilizzare la partita per far crescere le giovani che abitualmente stazionano in panchina.
E questo non solo per la prospettiva futura della società, ma anche per favere poi a disposizione delle forze fresche ben motivate e pronte, che possano aiutare nei prossimi momenti decisivi e anche per far riposare alcune nostre "colonne portanti" che probabilmente ad oggi hanno speso troppo a livello mentale e fisco, visto anche che quando si vince si è molto motivati e si cancella più facilemnte anche la stanchezza, mentre se si perde spesso risulta tutto più "pesante" e faticoso .
Ricordiamo che la salvezza è li, a portata di mano, e quindi occorre fare tutto e di più per raggiungerla e non avere rimpianti.

Venendo all' analisi della partita le parmensi sono state sempre padrone del campo sicuramente grazie alla troppa arrendevolezza della nostra squadra, ma anche dagli evidenti problemi in ricezione, che ci hanno inibito qualunque reazione nei primi 2 set.
Infatti con una ricezione molto imprecisa, non è stato possibile per la nostra alzatrice imbastire un gioco efficace dovendo correre per tutto il campo per alzare palle ricevute sui 5 o 6 metri con tutto ciò che ne conseguiva in termini di scarsa efficacia dell' alzata e dell' attacco e oltretutto con un grande dispendio di energie.
Persi così malamente i primi 2 set, arrivati nel 3 set finalmente c'è stata partita con Monari che ha inserito il secondo libero Castelli e Beghi per Quadrelli.
In questo frangente è sicuramente da segnalare la buona prestazione di Castelli, totale esordiente e al rientro dopo i problemi fisici che l' avevano bloccata per mesi, proprio l' esempio perfetto di una altra giovane risorsa da far crescere.
Certo anche l' avversario ci ha aiutato turnando 5 titolari su 7, per farle riposare e dare spazio alle riserve, comunque già utilizzate (almeno 2) sempre in ogni set.
Ma anche quando l' avversario, verso la fine del set ha fatto rientrare le titolari per cercare di chiudere la partita la nostre ragazze hanno dimostrato carattere ( domanda ma perchè a sprazzi ???? il carattere va "tirato fuori" sempre in partita) e hanno portato a casa il set.
Purtroppo nel quarto e ultimo set l' avversario ha fatto rientrare in campo la squadra titolare e non c'è più stata partita.
Quindi per riassumere non solo niente punti salvezza per noi, ma sono anche riaffiorati quel blak out che ogni tanto portano la squadra a non giocare per nulla.
Il rovescio della medaglia è di certo l' età media della squadra molto bassa, altrettanto positivo è che le giovani stanno dimostrando di crescere, pur con i dovuti errori di gioventù, ma certo ciò non basterà per la salvezza.
Sarà necessario e obbligatorio nelle prossime gare mettere in campo più carattere, più decisione e più energie anche mentali per non complicarci troppo il cammino verso la salvezza

Per quanto rigutrda le singole oltre al già segnalato buon esordio di Castelli come libero (il suo esordio è l' unica nota veramente lieta della partita) è da segnalare il solito buon rendimento di Bazzi, la consueta grinta di Nedeljkovich e anche Girometta che comincia ad entrare in forma.

Ed ora, alla prossima con speriamo, buone nuove !


Pautasso 2, Cappellini 6, Quadrelli 2, Bazzi 11, Nedeljkovich 8, Girometta 8, Beghi 4, Conigliaro (L1) Castelli (L2) , Motta ne, , Oprea ne,