Alla quarta giornata in casa c'è ancora un sconfitta per la nostra giovane squadra. Una sconfitta certo dettata dalla maggiore esperienza delle avversarie che, specie nei finali di set quando le palle contavano davvero, si sono dimostrate più lucide, più esperte, mentre per le nostre atlete è oramai una costante una sorta di paura di vincere che le mette in difficoltà nei punti decisivi, ma però un certo peso nella sconfitta perlomeno così netta nei termini va anche ad una direzione arbitrale che ci ha nettamente penalizzato sia nel secondo che nel terzo set.
Veniamo alla cronaca : partiamo con Quadrelli spostata dal centro alla banda per sopperire all' assenza oramai consueta di Girometta e l' ingresso quindi nel sestetto di Bazzi al centro.
Giochiamo tranquillamente alla pari con le avversarie, Quadrelli non soffre troppo il cambio di ruolo mentre Pautasso e Cappellini sono particolarmente positive.
Unico neo la battuta, dove nonostante battiamo facile, inanelliamo 5 errori contro i 3 delle avversarie e questo ci condanna.
Perso il set 22 a 25 ripartiamo comunque motivati e ci portiamo subito avanti quando subiamo ben 3 chiamate arbitrali contrarie completamente sbagliate : un mani fuori nettissimo non visto, un attacco avversario fuori asta non visto e una "doppia" piuttosto dubbia chiamata alla nostra regista e ci ritroviamo ancora ad inseguire questa volta non per nostro demerito.
Non solo recuperiamo ma passiamo anche davanti, purtroppo ancora nel finale di set caliamo e sul 22 a 21, complice ancora una nostra battuta troppo facile, il set gira e siamo ancora ad un 22 a 25 !
3° set: Coach Monari capisce le problematiche, sostiene e spinge le sue ragazze con la consuta grinta ( a volte sembra che voglia entrare in campo ......) e stavolta non solo continuiamo a giocare bene come i 2 set precedenti ma cerchiamo con maggiore attenzione di migliorare nel fondamentale di battuta : 3 battute punto e solo 2 battute sbagliate ci portano avanti, il set sembra a portata di mano e la partita può girare.
Le avversarie non stanno però a guardare e come sempre sul finale si riattacano e ci sorpassano, complice sempre un nostro errore in battuta sul 23 pari.
Mettiamo in campo il carattere e ce la giochiamo, cresce il pathos e l' incitamento del pubblico, ma sul 25 a 26 la coppia arbitrale si erge a protagonista assoluta su un attacco dubbio avversario.
Il primo arbitro chiama fuori la palla e saremmo 26 pari, ma poi si corregge vista anche l' indecisione del secondo arbitro e dà la palla da rifare e successivamente ancora cambia e la dà dentro !!!! Era la palla del match !!!
Set e partita persi........
Certo non dobbiamo cercare alibi negli arbitraggi,dobbiamo certamente guardare a noi, lavorare e migliorare, sicuramente non possiamo continuare con una battuta facile e nel contempo con troppi errori, sicuramente occorre crescere come carattere e consapevolezza nei finali di set, se vogliamo vincere dobbiamo essere conspevoli che occorre "giocare e rischiare" per vincere specie quando la palla conta e scotta, ma certo 3 chiamate diverse sulla palla della partita non possono certo non essere considerate !
Da segnalare l' ottima prestazione di Pautasso sia in regia che in difesa, cosi come la buona prestazione di Cappellini e il grande impegno in un nuovo ruolo per Quadrelli.
Sabato ci aspetta la trasferta a Reggio Emilia in casa della capolista Giovolley, attualemte imbattuta e a punteggio pieno.
Il tabellino : Cappellini 11, Marchi 7 , Quadrelli 5, Nedelikovich 4, Pautasso 6, Bazzi 4 , Beghi , Conigliaro (L), Marchetti , Girometta ne .; Motta ne