lunedì 12 aprile 2010

Corlo - Synclean-Emmezeta 0-3


La Synclean Emmezeta riparte da una netta vittoria nella trasferta di Corlo e si conferma capolista di una classifica che rimane invariata per le vittorie concomitanti delle tre dirette concorrenti. Le modenesi vengono da un risultato importante, avendo costretto al tie-break la seconda in classifica Villadoro, nell'ultimo turno prima della pausa pasquale. Trasferta insidiosa dunque, perché tra le mura amiche le giovani gialloblu, neopromosse, hanno costruito la loro tranquilla posizione di classifica, a soprattutto perchè nell'organico disposizione di Corraro non è presente Sara Perani, in panchina, ma inutilizzabile. Il coach rossoblù e costretto a rivedere l'assetto della squadra, soprattutto in seconda linea. A sostituire la forte attaccante è chiamata la Castelli e per un giro di ricezione resta in campo la preziosissima centrale Quadrelli, che si disimpegna egregiamente, così come la giovane attaccante di banda. Ad inizio secondo set, dopo un primo parziale andato via sul velluto, con il risultato mai in discussione, arriva la tegola, con la regista Pautasso che deve lasciare il campo per infortunio. La squadra ha un momento di sbandamento e le modenesi ne approfittano subito prendendo qualche punto di vantaggio. La giovane alzatrice Rusconi, entrata a freddo, si scioglie con un ottimo turno di battuta e dà inizio alla rimonta che si completa sul 12 pari. Ritrovato il ritmo e gli assetti giusti le ospiti riprendono le redini della partita e le padrone di casa restano al palo, cedendo anche il secondo set. Le difficoltà aiutano la concentrazione delle piacentine che lasciano sfogare le ultime velleità modenesi per allungare, dopo un inizio punto a punto, e chiudere i giochi in poco più di un'ora.
Pochi sorrisi e la preoccupazione per le ultime vicissitudini in casa rossoblù che possono complicarne il cammino, ma anche soddisfazione per la bella prestazione e la grande reazione di squadra alle forzate assenze in contemporanea di due titolari. La malasorte è arrivata a turbare i sonni della capolista che dovrà lottare con i denti fino a che non toccherà terra l'ultimo pallone della stagione, ma che, come si è già intravisto a Corlo, è capace di trovare, nella difficoltà, ulteriori grandissime motivazioni per arrivare al tragurdo ormai a soli tre passi.


Parziali: 13/25 – 17/25 - 17/25

Formazione:

Pautasso 2, Civetta 16, Forti 10, Castelli 6, Lanzoni 12, Quadrelli 9, Zurla (L), Oppedisano, Rusconi 2, Perani, Cioffi, Garilli, Conigliaro (L)

Allenatori: Corraro – 2° Rusconi