lunedì 19 aprile 2010

Synclean-Emmezeta - Alistar Guastalla 3-0


Sempre in cima alla classifica la Synclean-Emmezeta che, a due giornate dalla fine, liquida la pratica Alistar senza particolari problemi. Anche le dirette rivali vincono da tre punti e la classifica rimane immutata, con le magnifiche quattro del girone, sempre racchiuse in due punti, a giocarsi promozione diretta e play-off fino all'ultimo respiro. Per le rossoblu, quindi, la consapevolezza che, per chiudere da prime, servono altre due vittorie da tre punti e nessun altro risultato. In maniera quasi insperata Corraro si ritrova con Sara Perani utilizzabile, dopo uno stop di tre settimane e la Pautasso presente in panchina dopo la brutta distorsione alla caviglia rimediata a Corlo, pronta per ogni evenienza. In regia parte la giovane Rusconi e sulla diagonale la capitana Civetta, che sta giocando un finale di stagione strepitoso. Forti e Quadrelli al centro, Perani e Lanzoni di banda, con la seconda un po' limitata da un problema alla spalla destra, Zurla libero. Per l'Alistar, terzultima, partita da ultima spiaggia, ma le piacentine non possono certamente fare sconti. Partono a testa bassa, con una battuta precisa e ficcante, e per le ospiti cominciano i guai. Sul cambio palla, la Rusconi, aiutata da una ricezione precisa, fa andare a segno tutte le sue attaccanti. Prende ottimamente in mano la squadra e riesce a giocare con buona continuità anche al centro. La partita viaggia da subito sui binari giusti e la cronaca diventa piuttosto scarna con le piacentine estremamente concentrate e tecnicamente troppo superiori per farsi impensierire. Corraro riesce anche a fare rifiatare le titolari ed opera diversi cambi inserendo in corsa la Oppedisano, la centrale Cioffi e, nel finale, la giovanissima Garilli. Tutto finito in un'ora scarsa, per pensare già all'ultima trasferta della stagione a Sorbolo, dove sarà assolutamente vietato sbagliare.

Un altro turno se ne è andato ed il traguardo si avvicina sempre più. Parlare dei play-off praticamente certi come del secondo obbiettivo stagionale raggiunto (il primo sono state le final-four di Coppa Emilia) a questo punto diventa assolutamnete superfluo. Questa squadra vuole di più. Vuole tutto e subito e lo sta dimostrando. Ancora di più dopo le ultime due prestazioni, partite per niente scontate, ma fatte diventare semplici a suon di carattere e determinazione, in un momento molto, molto, delicato ed in una condizione psicofisica molto, molto, particolare. Insomma questa squadra "ha già dato nella stagione scorsa" e questa volta, statene certi, saprà giocarsi nel migliore dei modi, tutte le sue carte. Fino all'ultimo.

Parziali: 25/15-25/19-25/15

Formazione:

Rusconi 2, Civetta 15, Forti 9, Perani 10, Quadrelli 9, Lanzoni 10, Zurla (L), Oppedisano, Cioffi 2, Pautasso, Conigliaro (L), Garilli, Orsi.

Allenatori: Corraro – 2° Rusconi