lunedì 26 aprile 2010
SORBOLO - SYNCLEAN EMMEZETA 0-3
Ancora una vittoria da tre punti per la Synclean-Emmezeta che ora vede il traguardo della promozione diretta ad un solo passo di distanza. Tutte vittoriose le solite tre inseguitrici che ora hanno tutte quante la certezza di disputare i play-off vista la sconfitta interna del Bertozzi. Anche a Sorbolo la squadra di Corraro non lascia scampo all'avversaria di turno, praticamente salva, ma non ancora confortata dalla certezza matematica e quindi determinata a cercare di conquistare il punticino che manca per la salvezza. Corraro non vuole lasciare nulla al caso e, consapevole di rischi della partita, parte col sestetto titolare recuperando in extremis la regista Pautasso. Partenza molto determinata delle padrone di casa che riescono ha recuperare due mini break operati ad inizio set dalle piacentine, che paiono piuttosto contratte. Si gioca punto a punto fino a metà set, ma sul 14 pari arriva l'allungo deciso delle ospiti che trovano nella battuta l'arma vincente per scardinare le resistenze delle parmigiane, che sono costrette a cedere il primo set. Anche nel secondo le parmigiane restano attaccate al risultato, ma il finale è ancora di marca rossoblu con la Pautasso che, aiutata da una buona ricezione trova nelle centrali, che passano con continuità, l'arma vincente per arrivare al doppio vantaggio. Nel terzo Civetta e compagne scappano via subito e sul 17/10 la partita sembra chiusa. Sorbolo però ci prova fino in fondo e sfrutta l'eccessivo rilassamento delle piacentine, che si fanno sorprendere da un ottimo turno di battuta e subiscono il ritorno delle padrone di casa. Si arriva così ad un sorprendente 23 pari e ad un finale di set che si è improvvisamente complicato per le piacentine. I primo set point è addirittura delle padrone di casa, che per fortuna delle rossoblu, lo sprecano malamente con un fallo in palleggio. Corraro è costretto a chiamare il secondo time-out per riordinare le idee e dopo aver fallito il primo match point, le rossoblù non falliscono il secondo chiudendo i giochi sul 29/27. Ora alla Synclean-Emmezeta servono gli ultimi tre punti, sabato al Palazzetto arriva l'Arbor Interclays di Reggio, fresca di salvezza. Per le ragazze di Corraro ancora una volta proibito sbagliare per chiudere trionfalmente questa difficilissima stagione.
Ancora un piccolo sforzo e l'opera sarà compiuta. Il terzo set di Sorbolo deve servire di lezione per ricordare che mollare anche solo un attimo la tensione, in qualsiasi situazione di punteggio, contro qualsiasi avversario, può essere estremamente pericoloso. Permettere alle tenaci ragazze del Sorbolo di rientrare in partita sarebbe stato un errore gravissimo e vincere il quarto set per nulla scontato, con tutte le conseguenze del caso, visto che perdere un punto volrva dire cedere definitivamnete il primo posto. Certamente le ragazze di Corraro faranno tesoro di questo ultimo, salutare, episodio, e sabato, davanti al pubblico amico, in un Palazzetto sicuramente strapieno, dovranno dare l'ultima dimostrazione di meritare fino in fondo il primato.
Parziali: 20/25 – 19/25 - 27/29
Formazione:
Pautasso 6, Civetta 13, Forti 12, Perani 12, Lanzoni 10, Quadrelli 11, Zurla (L), Rusconi, Castelli, Oppedisano, Cioffi, Conigliaro (L), Orsi
Allenatori: Corraro – 2° Rusconi