lunedì 4 dicembre 2017

EMMEZETA TEAM 03 – CARPANETO VOLLEY 3 – 2

Quinta vittoria consecutiva per la nostra serie D che fa suo anche il match contro l'ambizioso Carpaneto. Quarto posto a pari merito proprio con loro e pronti al sorpasso momentaneo visto il loro prossimo turno di riposo.  Quasi due ore e mezza di partita, combattuta come si conviene per un derby d’alta quota e giocato davanti ad una bella cornice di pubblico che ha riempito il Palazzetto. Parte a testa bassa la squadra di coach Volpini e noi sembriamo proprio non trovare le giuste contromisure. Muro e difesa fanno acqua da tutte le parti, la ricezione scricchiola e costringe  a rigiocate sempre piuttosto scontate, facili preda del muro ben organizzato del Carpaneto. In breve siamo sotto uno a zero. La partita delle ospiti sembra tutta in discesa visto che anche più di metà del secondo parziale è praticamente a senso unico fino ad un 21/15 che lascia presagire un nostro doppio svantaggio. Ma le nostre non ci stanno ed iniziano una bella rimonta che sorprende Carpaneto  agganciato sul 24 pari. Annulliamo un loro primo set point e sfruttiamo il nostro alla prima occasione, finale 27/25 e match in pareggio. La partita si ribalta completamente. Ripartiamo di slancio mentre Carpaneto accusa il colpo. Il terzo set lo giochiamo alla grande e finisce presto nelle nostre tasche 25/15 ed un punto assicurato. Il quarto parziale è la copia del secondo, ma purtroppo a parti invertite. Questa volta infatti siamo noi a subire una ormai quasi inaspettata rimonta da 20/14 a 24 pari con Carpaneto a guadagnarsi un meritato tie-break, 24/26. Partiamo meglio noi nel quinto, prendiamo subito qualche punto di vantaggio ed andiamo al cambio di campo 8/6. Lunghi e combattuti gli scambi di fine match nonostante la stanchezza inizi a farsi sentire. Teniamo botta sul minimo vantaggio. Carpaneto si avvicina fino al 14/13 ma l’ultimo pallone cade nel loro campo e noi facciamo festa.

Bella partita contro un'avversaria tosta e bella prestazione autoritaria quanto basta a dimostrare definitivamente che ci siamo anche noi per un posto playoff . La stagione è ancora molto lunga, ma ci proveremo fino in fondo. Potevano essere anche tre i punti visto come si era messo il quarto set, ma ci accontentiamo ricordandoci che abbiamo lottato alla pari sia con Inzani Parma che con Invicta Modena, damigelle d'onore della capolista Cappuccini, fuori portata per tutti. Tutte hanno giocato alla grande, ma Vale Cappellini con i suoi 27 punti ha davvero fatto la differenza.

Prossimo impegno in trasferta a Guastalla, buona occasione per allungare ancora un po' sulle inseguitrici.

Parziali:
21/25 – 27/25 – 25/15 – 24/26 – 15/13


CIVETTA 13 , SIM. PAUTASSO 6, CAPPELLINI 27, GRASSI 9, POGGI V., COLOMBINI 12 , FARINA 9, GUARDASCIONE 1, SIL. PAUTASSO, POGGI F. (L), GORRA, CASSANI 1