lunedì 28 gennaio 2013

Under 11, una vittoria insperata ma meritatissima !


Più bella vittoria non ci poteva essere per le nostre atlete più piccole.
Al fine di verificare le loro potenzialità e di fargli fare una bella esperienza abbiamo portato le nostre bimbe under 11 a Serramazzoni (MO) dove si svolgeva la seconda tappa dello Young Volley Circuit , circuito regionale per under 11, 12 e 13.
In una bellissima cornice a Serramazzoni con l' ottima organizzazione della Scuola Di Pallavolo Anderlini si sono affrontate 14 squadre provenienti datutta l' Emilia Romagna, da Piacenza a Ravenna.
Al mattino, nelle qualificazioni con le squadre divise in 2 gironi, le nostre "tigrotte" hanno iniziato già con sicurezza e tranquillita grazie al supporto costante  dalla loro allenatrice Veronica e hanno inanellato una prestazione in crescendo con 5 vittorie su cinque partite ( le partite di qualificazione si svolgevano sulla durata di un solo set) fino allo scontro finale con Parma ( vincitrice anche lei di 5 partite) che designava la migliore del girone.
E anche Parma veniva battuta con una sicurezza quasi insperata.
Al pomeriggio le finali, con la nostra squadra promossa direttamente in semifinale quale prima del girone mentre nell altro girone aveva guadagnato al stessa posizione la Teodora con una squadra degna anche di un campionato under 13 ( attenzione ad una loro "piccola" atleta che ricorda Chiara Scarabelli alla sua età).
Semifinale insidiosa con la squadra di casa liquidata con un 2 a 0 che non ammetteva repliche e poi tutti in una  attesa ricca di tensione per la finale contro la forte Teodora che partiva da favorita e comunque l' entusiasmo per il secondo posto certo poteva anche bastare per la giornata.
E infatti la Teodora partiva forte di almeno 2 ragazze che già schiacciavano a buon livello, le nostre piccole combattevano ma il primo set era appannaggio della Teodora.
Ma nessuno aveva fatto i conti con la voglia delle nostre piccole atlete e della loro "chioccia" che le esortava a non lasciare nulla di intentato oltre a mettere in pratica le contromisure idonee : miglior battuta, e modifiche delle posizioni in campo per  ricezione e difesa. Le nostre bimbe diligenti e decise rientravano in campo e mettevano sotto le avversarie tra l' entusiasmo del pubblico contento di assistere ad una finale bella e combattutta. Si andava così al tie break e sulle ali dell' entusiasmo ci portiamo in vantaggio, ma sul 13 a 8 la Teodora non molla e recupera fino a 11 e punta al sorpasso.
Veronica chiama  un opportuno Time out e un cambio : ci posizioniamo in ricezione a 2 e 2 a rete e mettiamo giù i 2 punti vincenti  per la festa finale !
A finire premiazione e Nutellata finale, entramnbe molto gradite dalle nostre piccole atlete.
Complimenti alle bimbe alla loro Coach Veronica non solo per aver saputo gestire sia il grande entusiasmo prima, sia situazioni difficili in campo poi, ma sopratutto per aver trasmesso a queste bimbe equilibrio, forza di volontà e spirito di squadra.