lunedì 23 gennaio 2012

VITTORIA DOVEVA ESSERE E VITTORIA E' STATA !


Energy Parma vs Synclean - Emmezeta 2 a 3 : 25/20 26/24 19/25 23/25 12/15

Ultima giornata del girone di andata in trasferta a Parma contro quell' Energy ultima in classifica e grande occasione quindi per una vittoria per noi importantissima.
Vittoria doveva essere e virroria è stata ma da 2 punti.
Un punto perso o due punti guadagnati, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ?
Certamente due punti guadagnati e bicchiere mezzo pieno visto la situazione ambientale e visto come si era messa la partita.
Infatti oltre ai soliti problemi di infortuni, fortunatamente in via di parziale risoluzione, abbiamo trovato anche una situzione ambientale fortemente negativa con una palestra senza riscaldamento (e direi che non potevamo trovarla nel momento peggiore, vista la temperatura esterna) e un arbitro non propriamente all' altezza che ha pensato bene di darci un cartellino giallo assolutamente eccessivo e relativo punto di penalità nel corso del tie break.
Ma la squadra si è dimostrata più forte della situazione e c'è l' ha fatta portandosi così in classifica a un solo punto dalla quota salvezza alla fine del girone di andata.

Veniamo alla cronaca : ancora con Girometta non pienamente recuperata e Beghi recuperata ma a corto di allenamenti, partiamo con il solito schieramento ( Pautasso in regia Cappellini e Quadrelli in banda, Bazzi e Nedeljkovich centri Conigliaro libero e ancora la palleggiatrice Motta come opposto.
Però ci troviamo di fronte a problemi che esulano dagli infortuni, purtroppo non funziona quasi nulla subiamo in ricezione, sbagliamo le battute, il palleggio è impreciso e non siamo incisivi in attacco ......... sembra un incubo ! Ci si mette un pò per capire ma quando anche i nasi del pubblico inizano a congelare si capisce : il freddo in palestra non permette alle nostre ragazze di esprimersi, sicuramente le avversarie conscie del problema si sono riscaldate in maniera più intensa e sono molto più in partita, la nostra regista e i nostri ricettori soffrono molto e perdiamo piuttosto nettamente il primo set, pur rimontando nel finale.
Quasi la stessa musica nel secondo set anche se si vede che stiamo iniziando a "carburare" anche se ancora non riusciamo a ricevere e a distribuire il gioco in modo ottimale e la mancanza di un opposto di ruolo ci penalizza in attacco.
Nonostante ciò arriviamo ai vantaggi ma un errore di troppo ci fà perdere il set 26 a 24.
E' chiaro che è arrivato il momento del tutto per tutto, se vogliamo agganciare il treno della salvezza non possiamo lasciare più nulla su questo campo, coach Monari lo fa capire chiaramente alle ragazze.
Inizia un altra partita o quasi, la ricezione migliora, ora le ragazze, pur sempre con una assurda temperatura della palestra, sono calde e si vede, la ricezione migliora (stavolta non subiremo alcun ace contro i 7 dei 2 set precedenti) e Pautasso riprende in mano le redini del gioco, con una distribuzione più veloce e precisa, che portano Quadrelli e Cappellini ad essere incisive ed efficaci e chiudiamo il set lasciando le avversarie a 19.
Inizia il quarto set, fondamentale, comunque le avversarie sono motivatissime, ma noi oramai siamo in partita e continua l' asse vincente Pautasso, Cappellini e Quadrelli.
Purtroppo 2 ace subiti e la battuta un po più debole mantengono il risultato in bilico fino alla fine ma comunque portiamo a casa questo set importantissimo.
Andiamo al tie break convinti e motivati, Pautasso trova in Cappellini un terminale vincente e insiste su di lei, non ci sarebbe storia ma ci pensa la coppia arbitrale a ........ movimentare la serata, prima non fischia un attacco loro fatto in prima dalla palleggiatrice che era in seconda linea e per soprannumero ci "dona" un cartellino giallo e un punto di penalità per la protesta peraltro civile della nostra panchina !
Ma oramai la partita è nostra e prima Quadrelli con attacco e battuta vincenti e poi Cappellini con 3 attacchi consecutivi chiudono.

Incameriamo così 2 punti pesanti che ci portano a 10 punti in classifica sempre in zona rossa, ma distanti un solo punto dalla teorica quota salvezza e sabato ci aspetta un altro scontro diretto stavolta in casa, prima di un ciclo di ferro!

Una nota di curiosità: Cappellini ha toccato quota 30 punti realizzati, sicuramente un bel risultato per la 18 attaccante alla sua prima stagione in serie C.

Il tabellino :

Pautasso 6, Cappellini 30, Quadrelli 18, Bazzi 5, Nedeljkovich 3 , Motta 2, Beghi 1, Conigliaro (L) , Marchetti ne , Girometta ne, Maruzzi ne.