11° giornata Interclay Arbor - Synclean Emmezeta 3 a 1 : 25/20 15/25 25/16 25/16
Ed ecco il 2012 e si ricomincia.
L' anno nuovo si apre con una difficilissima trasferta a Reggio Emilia in casa della seconda forza del campionato, resa ancor più impegnativa dalle numerose assenze e indisponibilità per infortunio e malattia che ci portano a Reggio Emilia con sole 7 atlete della rosa iniziale disponibili e tra queste il libero Conigliaro in condizioni fisiche imperfette in quanto febbricitante.
Si aggiungono 3 giovani : la centrale Maruzzi, arrivata a Dicembre, Marchetti e Oprea dalla Prima divisione.
Con una rosa ancor più ringiovanita e carente nei numeri Coach Monari decide di schierare la seconda palleggiatrice Motta nel ruolo di opposto e si parte.
Pur in questa situazione di emergenza il primo set viene giocato abbastanza alla pari.
Si vede subito la buona vena di Nedeljkovich e l' efficacia di Cappellini e Quadrelli anche se poi la maggiore esperienza delle reggiane ha la meglio sul finale di set perso 25 a 20.
Pur perso questo set da alle nostre raggazze la convinzione di potersela giocare con la piacevole sorpresa di Motta che risulta credibile nel nuovo ruolo di opposto e così nel secondo set ripartiamo decise e concentrate mettendo subito alla frusta le padrone di casa.
Tutte le ragazze vanno a punti sono efficaci e motivate e la differenza tra le due squadre non sembre che esista.
L' allenatore dell' Arbor le prova tutte con cambi e time out ma il nostro vantaggio continua ad aumentare.
Chiudiamo vincendo 25 a 15 realizzando ben 19 punti diretti situazione che ci conferma di aver vinto non per demerito dell' avversario che ha commesso solo 6 errori ma per merito nostro.
La batosta subita però inferocisce le reggiane che non vogliono lasciarsi scappare il secondo posto in classifica e quindi ripartono nel terzo set all' assalto.
Purtroppo da parte nostra invece arriva un altro di quei black out che in trasferta stanno diventando un po troppo consueti.
Sbagliamo ben 5 battute e non riusciamo a reagire, situazione stridente visto il set appena giocato, certo dobbiamo considerare sia lo stato febbrile di Conigliaro ma è sopratutto la mancanza di cambi che consenta alle atlete più esperte e responsabilizzate di tirare il fiato e ripartire a penalizzarci e il set vola via 25 a 16.
Coach Monari rimane un pò senza parole ma non riesce a ribaltare la situazione anzi il quarto set si apre e prosegue sulla falsariga del terzo, anzi la stanchezza anche mentale di alcune delle nostre apre la porta ad un passivo ancora superiore.
Però sul finire ed in mezzo a tutte le difficoltà la forza morale di questo bel gruppo di ragazze si vede, tutte stringono i denti e grazie ad un bel turno di battuta di Motta e alla grinta di Nedeljkovich finiamo ancora almeno a 16.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ?
A mente fredda possiamo dire sicuramente MEZZO PIENO.
Valutiamo i tanti lati positivi : certo la carenza di cambi incide sulle nostre atlete di punta che toccano moltissimi palloni, come Pautasso, Quadrelli e Cappellini, non permettendo loro di tirare il fiato ogni tanto, ma il loro rendimento è comuqnue sempre molto elevato così come il loro attaccamento alla squadra.
Il rendimento delle giovani meno esperte cresce a vista d' occhio Bazzi, Nedeljkovich e Conigliaro sono oramai una realtà a livello di serie C con Nedeljkovich che stà offrendo un rendimento altissimo (top scorer nelle ultime 2 gare e grande efficacia a muro).
La seconda palleggiatrice Motta si è sacrificata alle esigenze della squadra in un ruolo non suo, adattandosi molto bene nel ruolo di opposto mai provato neppure in allenamento e offrendo un rendimento più che buono oltre ad un notevole spirito di squadra e dimostrando così la sua voglia di essere utile alla squadra.
Ma è sopratutto lo spirito di abnegazione e l' attaccamento alla squadra di queste ragazze che sono encomiabili, qualità che assieme ad una età per tutte giovane o molto giovane fa ben sperare per l' immediato futuro.
Certamente occorre far leva su queste qualità e su un forte spirito di squadra e sulla voglia di sacrificio per il bene comune per puntare ad una salvezza sicuramente possibile !
Inoltre speriamo di aver terminato di pagare il tributo alla sfortuna e recuperare a breve l' infortunata Girometta così come contiamo sulla crescita di Maruzzi e Oprea per avere una rosa più larga che consenta di dosare le forze in previsione di una fine del girone di andata importantissima e di un girone di ritorno dove far valere la nostra crescita
Pautasso 3, Cappellini 14, Quadrelli 11, Bazzi 6, Nedeljkovich 14 , Motta 6, Conigliaro (L) , Marchetti ,Maruzzi, Girometta ne Oprea ne.