lunedì 15 marzo 2010

Coop Nordest Parma - Synclean-Emmezeta 0-3


Prosegue spedita la marcia della Synclean-Emmezeta che supera in trasferta anche l'ostacolo Coop Parma mantenendo la testa della classifica, sempre in coabitazione con il Villa d'Oro, prossima avversaria di una sfida al vertice che si preannuncia di altissimo livello. Perchè se è vero che le modenesi hanno mostrato i muscoli strapazzando fuori casa la fortissima BRV Perfetto, le piacentine hanno giocato un'altra gara tecnicamente e tatticamente perfetta, su un campo per niente facile e contro una squadra insidiosa che ha dovuto subire il primo 0-3 casalingo della stagione. Corraro deve fare ancora i conti con una settimana di allenamenti complicata da problemi di organico, ma il sestetto base è comunque in campo. La cronaca vede tre set fotocopia con le ospiti che riescono a non farsi irretire dal gioco lento delle parmensi e trovano subito le contromisure per arginare le due attaccanti di punta Lasagna ed Asuquo, che puntualmente sbattono sul muro rossoblu guidato da una Quadrelli veramente insuperabile. La regista Pautasso sfrutta le attenzioni dei muri parmensi incentrati sulla marcatura delle temutissime Forti e Perani per smarcare al meglio Civetta, Quadrelli, ma soprattutto una Lanzoni implacabile che gioca, anche in seconda linea, una gara maiuscola. I parziali piuttosto severi non rendono del tutto l'idea sul reale andamento della gara, perché le padrone di casa, pur non avendo mai raggiunto i 20 punti, hanno giocato punto a punto per oltre metà set ed hanno poi subito i decisivi break delle rossoblu solo nelle battute finali, quando le accelerazioni delle ospiti hanno lasciato letteralmente al palo le volenterose avversarie.
Sabato, dunque, si arriva alla prima delle due finali consecutive, Villa d'Oro in casa e Gramsci-Pool in trasferta, che decideranno le sorti della stagione rossoblu per quanto riguarda la prima posizione del girone che garantisce la promozione diretta.

Parziali: 18/25 – 18/25 - 19/25

Formazione:

Pautasso 2, Civetta 8, Forti 8, Perani 9, Lanzoni 12, Quadrelli 10, Zurla (L),Oppedisano, Rusconi, Cioffi , Garilli, Conigliaro (L)

Allenatori: Corraro – 2° Rusconi