lunedì 21 ottobre 2013

ESORDIO AMARO PER LA SERIE D.



Brutta sorpresa all' esordio casalingo della Serie D, sotto forma di una sonora sconfitta senza attenuanti.
Davanti al pubblico amico si è presentata una squadra spenta e contratta a cui certo non basta l' alibi delle numerose assenze agli allenamenti della settimana, compreso l' ultimo prepartita, per infortuni, malattie viaggi e quant' altro.
Di fronte alla forte Novellara, già terza forza del campionato scorso e ora  ulteriormente cresciuta, sono emerse tutte le carenze della nostra squadra, in particolare in quei fondamentali tecnici che rappresentano la base, le fondamenta del gioco della pallavolo.
In particolare abbiamo avuto  una battuta mediamente facile e oltretutto anche fallosa (18% di errore) che ha permesso alla squadra avversaria, peraltro dotata di una ricezione molto buona a dir poco, di costruire il gioco in tutta tranquillità e di attaccarci con molta efficacia e una ricezione abbastanza  imprecisa con solo un 8 % di perfette e che ha anche subito 9 ACE diretti.
E' chiaro che senza questi 2 fondamentali   e di fronte ad una squadra forte e non propensa a regalare nulla, non c'era da apettarsi nulla di buono.
Ed infatti, perlomeno nei primi 2 set, neppure la distribuzione del gioco e l' attacco hanno prodotto qualche risultato positivo nonostante i tentativi dell' allenatrice di variare l' assetto degli attaccanti di banda più volte.
Però dopo 2 set chiusi a 14, abbiamo nel terzo e ultimo set, iniziato a vedere qualcosa, indice  della voglia di non lasciare nulla di intentato e segnale in positivo di quanto può dare la squadra in futuro.
Grazie a un buon miglioramento della ricezione (1 solo ACE subito contro i 6 del set precedente !) , una battuta almeno accettabile (che in questo set ha realizzato gli unici 2 punti della partita in questo fondamentale) e  di un assetto di squadra migliorato in particolare a muro e in attacco ( ben 5 punti a MURO in questo set contro l' unico punto dei 2 set precedenti) abbiamo finalmente giocato a pallavolo e combattuto fino alla fine, condannati da un paio di ingenuità sul finire del set quali una invasione gratuita e un errore su attacco facile, chiudendo a 22 .
Alla fine di un 3 a 0 che non ammette repliche  e delusione da parte nostra per una prestazione piuttosto incolore.
Comunque alla fine della prima partita, senza peraltro che ne risulti un alibi, possiamo considerare  la prima gara è stata certamente condizionata da un immediato  precampionato troppo condizionato dalle assenze e dai piccoli e grandi infortuni che probabilmente hanno condizionato sia la ricerca che la costruzione del sestetto ideale, dall' amalgama e dell' assetto di squadra.
Inoltre l' impostazione di squadra  basata sulla costruzione del gioco, potrà certamente dare i suoi frutti nel medio lungo periodo,  ma solo dopo la crescita della fondamenta del gioco, ovvero battuta e ricezione.
Gia la prossima gare in trasferta, venerdì prossimo  contro il forte Calerno, appena retrocesso dalla serie C, ci darà se abbiamo imboccato la strada giusta ! 

LA PARTITA E IL TABELLINO.

EMMEZETA SYNCLEAN - TIRABASSI &VEZZALI SRL 0 - 3
Emmezeta Synclena : Motta (1),Nedelikovich (3), Bazzi (2) Molinaroli (4)  Guglielmetti, Markovic (1) Nartelli (6) Castelli (3) Marchi (1) Civetta, Zurla L1, Dicintio L2, Fiorani (non disponibile)

Battute Errate : 8. ACE subiti : 9. Battute Punto : 2. Muri Punto : 6.

1° SET : Entriamo in campo con Motta al palleggio opposta a Marchi, Guglielmetti e Castelli di banda, Nedelikovic e Bazzi al centro e Zurla libero .
Partenza ad un ritmo blando con la nostra squadra evidentemente contratta e dopo i primi punti alla pari Novellara allunga grazie a buoni turni di battuta contrapposti a 4 nostri errori nello stesso fondamentale.
Con una ricezione imprecisa e un gioco obbligato su un attacco piuttosto "leggero" non riusciamo ad effettuare un cambiopalla efficace e il divario aumenta con il pubblico piuttosto sgomento. 2 soli punti per il nostro attacco con 4 battute sbagliate e 2 ace subiti per un punteggio finale di 14 a 25.
2 ° SET : Proviamo a rientrare in campo con cambio del sestetto e l' ingresso di Nartelli opposto e Markovic di banda, ma la musica cambia di poco, complice la squadra avversaria che ancora di più ha regolato la battuta, costringendoci a subire ben 6 ACE, mentre noi continuiamo a battere molto facile (almeno limitiamo gli errori a 1) e lasciando a loro un contrattacco sempre facile.  Alla fine   5 punti realizzati in questo set, con Nartelli che inizia ad entrare in partita,  oltre a 1 muro per Bazzi.
3° SET : Ripartiamo con ancora variazioni nel sestetto ovvero Molinaroli dal primo minuto e Castelli di Banda. Sembra che il sestetto così impostato riesca a tenere il campo meglio e che nel contempo la ricezione sia in miglioramento e finalmente si riesce a vedere 2 vere squadre in campo e non 1 sola. Peraltro questo non scalda il nostro pubblico che purtroppo rimane piuttosto freddino e non sostiene adeguatamente la squadra in questo suo tentativo di riaprire la partita. In effetti diventiamo molto più efficaci a muro con Nedelikovic (2) Nartelli (2) e Molinaroli (1) battiamo un pò meglio e in questo set centriamo gli unici 2 ACE con Castelli e Motta e andiamo a segno in attacco sia al centro che sulle bande.Peccato per 2 piccole ingenuità sul finire del set che non ci permettono di vincere  il set  e ci fermiamo a 22.

E così termina con un secco 0 a 3  una giornata certamente  amara , ma da cui vogliamo e dobbiamo ripartire.
Vogliamo ripartire in primis con forte impegno e presenza costante agli allenamenti sperando che siano almeno per ora terminati infortuni, piccoli malanni, viaggi e impegni vari che hanno costretto la squadra ad allenarsi a ranghi ridotti  con la speranza di riuscire in breve ( visto il poco tempo che ci separa dalla prossima partita) a mettere in campo una squadra che nel suo complesso e nei singoli interpreti, dimostri di avre le  capacità e  i requisiti necessari per fare più che bene in serie D !

 Forza Team 03 !