Inizia nel modo migliore l'avventura della formazione di serie D che alla prima di campionato prende tre punti nell'atteso derby d'apertura contro la BFT Burzoni. Troppo piccola la palestra di via Stradella per contenere il numeroso pubblico accorso per seguire l'inedita sfida tra la neopromossa BFT, sorpresa dello scorso campionato di prima divisione e la rinnovata formazione rossoblu, retrocessa nella scorsa stagione dopo dieci campionati consecutivi di serie C. C'era curiosità per vedere all'opera le due formazioni cittadine che mettevano in campo rispettivamente l'esperienza delle padrone di casa, reduci dalle buone prove di Coppa Emila, contro la freschezza e la giovane età media della ospiti, che qualcosa di buono hanno già fatto vedere negli incontri amichevoli pre-campionato e nel Memorial Ermo, ma che dovevano cimentarsi nella prima partita "vera" contro un avversario scomodo. La Synclean deve fare i conti con gli acciacchi delle nuove arrivate Cordani e Merli che in partenza restano in panchina. Nel sestetto iniziale trova spazio la giovane banda Ilaria Castelli, classe '96 al debutto in serie D, sulla diagonale con la prima attaccante Cappellini ('93). Al centro la coppia Bazzi ('90) Nedelykovich ('93). In regia Simona Pautasso, alla sua ottava stagione alla guida delle rossoblu. L'opposto è Chiara Fiorani ed il libero Monica Zurla che rientra in una partita ufficiale dopo una stagione di stop. Le padrone di casa partono con la regista Lavelli e l'opposto Carolina Castelli, Riscazzi e Burzoni di banda, Fantini e Trambaglio al centro. Sara Fumi è il libero.
La cronaca.
Parte bene la formazione ospite che prende subito il largo conducendo sempre il set con tre-quattro punti di vantaggio. Solo nel finale le ragazze di Carolfi devono rintuzzare il ritorno delle padrone di casa che viene stoppato dall'ingresso della giovanissima Hodzic (classe '97), entrata sul 24-23, che festeggia nel migliore dei modi il suo debutto in categoria mettendo a terra l'attacco decisivo.
Anche nel secondo la musica non cambia, con le rossoblu sempre incisive in battuta, con buone perventuali in attacco ed ottime in difesa. Nonstante un paio di cambi, entrano Pezza e Concari, Simona Viapiano non riesce a mutare l'efficacia della sua squadra tenuta a galla dalla sola Fantini. Il vantaggio del Team a metà set raggiunge i sei punti per essere solo assottigliato nel finale grazie ad un buon turno di battuta di Marchetti, entrata al posto di Castelli, che non riesce comunque ad evitare il doppio svantaggio, col set che si chiude 21-25.
Nel terzo Viapiano lascia in campo Marchetti la cui battuta punge ancora e permette la fuga alle padrone di casa che approfittano del primo rilassamento delle ospiti. Questa volta i sei punti di vantaggio se li prende il Santos e li porta fino ad un 22-16 che non lascia molti dubbi sull'allungarsi del match. Carolfi ha cambiato il sestetto già a metà set inserendo la centrale Merli e la diagonale palleggiatore opposto con la coppia Motta - Hodzic. E' proprio un turno in battuta della Motta che permette il miracolo. Cappellini diventa il punto di riferimento degli attacchi rossoblu e non tradisce. Nedelikovich fa la sua parte con un paio di fast e si arriva incredibilmente sul 24 pari. La BFT è ormai tramortita dal rabbioso ed inaspettato ritorno delle giovani rivali che fanno anche gli utlimi due punti ed escono tra gli applausi del pubblico entusiasta.
Parziali: 23/25 - 21/25 - 24/26
Formazione: Pautasso 1, Fiorani 9, Castelli 10, Nedelikovich 9, Cappellini 16, Bazzi 5, Zurla (L), Hodzic 3, Merli, Motta, Cordani, Tortis, Di Cintio (L) All. Carolfi