Synclean - Emmezeta / Corte dei gonzaga 3 a 0 25/19 25/22 26/24
E finalmente arriva la prima vittoria da 3 punti grazie ad un rotondo 3 a 0 contro Corte Dei Gonzaga.
Vittoria doppiamente importante sia perchè ottenuta contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza sia perchè conferma la crescita continua e costante sia nel gioco sia nella convinzione del gruppo ma anche di tutte le atlete anche le più giovani.
Veniamo alla cronaca : dopo l' ottima prestazione contro il Gossolengo c'è molta attesa per una partita in casa contro una avversaria sulla carta abbordabile con il pericolo fondato però che l' attesa si possa tramutare in nervosismo.
In realtà sia il buon lavoro che si fà in palestra durante la settimana sia l' armonia che regna nel gruppo ( fattore importante da non sottovalutare) fanno si che la squadra approcci alla partita tranquilla e decisa.
Certo le prime palle sono un pà guardinghe e facciamo un paio di errori di troppo in battuta mentre le avversarie spingono con due bande piuttosto efficaci, ma già da meta set in avanti Pautasso e compagne prendono in mano le redini dell' incontro.
Per l' ennesima volta dobbiamo dire che possiamo contare su un collettivo, infatti se abbiamo una Marchi ispirata particolarmente positiva non possiamo tacere del fatto che ogni attaccante ha messo a terra più palloni con una distribuzione precisa di Pautasso e nessun errore del libero Conigliaro e così allunghiamo fino al massimo vantaggio di 6 punti sul finale di set, vantaggio che manteniamo e chiudiamo 25 a 19
Che differenza con l' inizio di campionato quando i finali di set erano deleteri, sempre forieri di errori che ci portavano a perdere il set !
Si riparte ancora con le ragazze tranquille e determinate in tutte le loro effettive con tutti gli attaccanti a segno numerose volte.
Ma la chiave di volta risultano le centrali con Bazzi autrice di ben 6 punti, che uniti ai 4 del primo set fanno di lei la miglior marcatrice nei primi 2 set, e con Nedeljkovich che risulta efficace a muro e così toglie ogni certezza al miglior attaccante avversario e va in casina anche il secondo, più combattuto set.
Nel terzo si teme la reazione delle ospiti all' ultima spiaggia, reazione che arriva decisa, ma le nostre ragazze reagiscono pallone su pallone, ritorna in cattedra Marchi e sale Cappellini autrice di 5 punti, Coach Monari ruggisce nei time out e si viaggia punto a punto.
Si arriva al finale di set con le ospiti avanti di un punto sul 22, si riaffaccia il pericolo dei finali di set ?
No, Coach Monari spezza il ritmo alle avversarie con un cambio e fa entrare Motta per Cappellini in battuta che mette in difficoltà due volte le ospiti , mentre Monari catechizza Cappellini, che rientra decisa e si arriva agli ultimi decisivi punti chiudendo 26 a 24.
Finisce così con un bel 3 a 0 e con la esta in campo, la soddisfazione per la società e i dirigenti e grande gradimento da parte del pubblico.
Alla luce degli ultimi risultati si può predire un futuro roseo per questo gruppo ?
Sicuramente si, visto che il calendario non è certo stato benevolo con noi all' inizio e nelle prossime partite vi sarà la concreta possibilità di fare ancora bene.
Sicuramente si, visto che abbiamo a disposizione un gruppo giovane e parzialmente inesperto della categoria che continuando a giocare non può che crescere.
Ma a patto che ogni atleta si ricordi che comunque si dovrà lottare per una difficile salvezza probabilmente anche fino all' ultima giornata e che per ciò occorre lavorare durante tutte le settimane a venire con impegno e volontà.
Comunque ad oggi, con le ultime prestazioni è certo dimostrato la bontà di un progetto e di un gruppo ringiovanito e ricostruito quasi completamente quest' estate.
Continuiamo così.
Pautasso 4 punti.
Palleggio sempre preciso e ragionato, se ogni attaccante va a segno con più punti c'è un perchè...
Cappellini 11 punti
Niente pause in nessun set sempre a segno con ben 5 punti nel 3 set, al momento decisivo.
Quadrelli 9 punti
2 muri decisivi nel secondo set, anche lei sempre a segno in tutti i set,prende forza e tranquillità nel ruolo ogni partita che passa.
Bazzi 10 punti .
Doppia cifra per Deborah con 10 punti tutti realizzati nei primi 2 set, una prestazione monstre fino a li, poi una pausa nel 3 set ci stà.
Nedeljkovich 6 punti.
Non solo punti, ma anche e sopratutto una presenza imgombrante (per gli avversari) a muro, è da ascrivere ai suoi muri se l' attaccante avvesrario più forte ha ceduto sulla distanza.Inoltre 3 punti d'oro nel 3 set.
Marchi 14 punti.
Miglior marcatrice della squadra,sempre decisiva nei momenti difficili è lei che porta su la squadra sia nel 1 che nel 3 set cosa chiedergli di più !
Conigliaro (L): stavolta non ha fatto punti ...... si perchè a Gossolengo ne aveva fatto 1 .... !Una prestazione concreta senza errori ne sbavature, sembra un libero esperto non diciottenne.
Motta 0 punti.
Entra nel momento più delicato, sul finale del 3 set in battuta e ancora non sbaglia, anzi mette 2 volte in difficoltà le avversarie nel momento decisivo, utile come sempre.
Girometta ne, Beghi ne. Oprea ne.