Anastasia Alletti |
Risposte importanti sono arrivate anche in fase di mercato. Pochi e mirati gli innesti necessari, ma anche in questa fase abbiamo avuto modo di testare lo spirito di chi stava arrivando e le motivazioni che portavano verso di noi. Chi non ha avuto da noi le "risposte" che si aspettava ha fatto altre scelte, ha trovato altre soluzioni, come è giusto che sia.
Confermato il tecnico Franco Corraro, che sarà affiancato questa stagione da Vincenzo Lodigiani, già al suo fianco in B1 di Vigolzone. Alla copia saranno affidate anche le cure di una formazione Under 16, futuro serbatoio delle formazioni seniores rossoblu.
Del sestetto campione mancheranno due titolari, Sara Perani, che farà la mamma, e Nadia Forti che è andata a rinforzare la neo-promossa Monticelli. Le giovani Rusconi e Garilli andranno a fare esperienza in serie D rispettivamente a Gossolengo e Rivergaro mentre Marica Oppedisano lascia, speriamo temporaneamente, l'attività agonistica per problemi di lavoro. Per il resto tutte confermate. Lanzoni ci ha lasciato sulle spine prospettando un suo possibile traferimento lontano da Piacenza, per poi infine confermarci la sua disponibilità. Dover rinunciare anche a lei sarebbe stato davvero un problema serio.
Sul fronte degli arrivi, la giovane Anastasia Alletti (classe '91), dopo due anni in serie B2 a Fiorenzuola, era uno dei primi obbiettivi del nostro mercato. La giovane promessa della Rebecchi ha rinunciato ad offerte che le avrebbero permesso di mantenere la serie B per arrivare alla corte di Corraro, e ritrovare quegli stimoli che le sono venuti a mancare nell'ultima stagione, per lei, piuttosto avara di soddisfazioni. Operazione questa in perfetta sintonia con il nuovo corso rossoblù che prevede, come priorità irrinuncialbile, un ulteriore ringiovanimento della rosa. Il posto della Forti, al fianco dell'altra centrale Quadrelli, sarà infatti a disposizione di due under 18, Martina Cioffi ('93), già del gruppo nella passata stagione e Jovana Nedeljkovic, anche lei classe '93, proveniente dalla prima divisione rossoblù. A completare la batteria delle attaccanti di banda, con il capitano Civetta, Carolina Castelli e la già citata Lanzoni, arrivano, dal Volley Rovato, Maura Marchi (classe'84), la scorsa stagione in serie D ad Iseo, trasferitasi stabilmente a Piacenza, ed un'altra promettente Under 18, Giorgia Orsi, anch'essa cresciuta nelle giovanili del Team. Secondo palleggiatore, a fianco della Pautasso, Francesca Rolleri (classe'90), della Junior, alla sua prima esperienza in un campionato regionale. Confermata anche a coppia di liberi, Zurla e Conigliaro.
L'abbinamento pubblicitario sarà ancora con Synclean ed Emmezeta.
L'inizio della preparazione è fissato per il 26 agosto ed il primo impegno ufficiale subito dopo la metà di settembre con il primo turno di Coppa Emilia.