martedì 2 febbraio 2010

REGINE DI COPPA


Continua il momento magico della Synclean-Emmezeta che, nella pausa di campionato, si guadagna la qualificazione alla finali a quattro della Coppa Emilia centrando il primo importante obbiettivo stagionale. Doppio confronto riavvicinato contro il Gramsci-Pool, capolista del girone A di campionato, con primo atto in casa rossoblu e ritorno il giorno successivo, nella tana delle reggiane. Le ospiti, che nel confronto di campionato non avevano potuto schierare la forte centrale Filippini, questa volta si presentano al Palazzetto di via Alberici al completo, decise a vendicare la bruciante sconfitta subita dalle piacentine prima della pausa natalizia, che aveva fatto perdere loro il primato in solitaria. Un bel pubblico al palazzetto che scalda l'ambiente. Tensione alta e scintille sotto rete già dalle prime battute che vedono le reggiane partire decise con una battuta molto efficace ed un muro ordinato che mette il bavaglio ai contrattacchi di Perani e compagne. Il primo a chiamare il tempo è coach Corraro che ferma i giochi sul punteggio di 10/6 per le ospiti. I suggerimenti del mister rossoblu danno subito i primi frutti. Crescono tutti i fondamentali delle padrone di casa ed il riaggancio arriva sul 16 pari. Le reggiane, sorprese dalla reazione delle avversarie perdono sicurezza e restano letteralmente al palo a guardare Civetta e compagne che se ne vanno sul 20/16. I quattro punti guadagnati al primo break vengono portati sino a fine parziale, chiusura piacentina 25/21. Il gioco si è fatto duro e le dure rossoblu hanno cominciato a giocare. Perani e Civetta vanno puntualmente a segno, Lanzoni tira tutto quello che passa, a tutto braccio. Forti e Quadrelli diventano invalicabili a muro e la ricezione precisa, soprattuto da parte del libero Zurla, cercata con insitenza dai battitori reggiani, permette alla regista Pautasso di giocare al meglio chiamando in causa con la giusta misura tutti i propri attaccanti, che superano puntualmente lo spaesato muro reggiano. Secondo e terzo set si rivelano la fotocopia del primo. Equilibrio fino a metà parziale e puntuale break delle padrone di casa che controllano con autorità i tentativi di rimonta delle nervosissime avversarie portando infine a casa un meritatissimo 3 a 0.

Si va così a Reggio dove può bastare un solo set per chiudere il discorso qualificazione. Le piacentine sanno che devono partire forte per evitare che le reggiane riprendano coraggio, dopo la botta ancora fresca per la dura sconfitta subita in trasferta. Il Gramsci-Pool parte contratto e paga subito dazio. Civetta e compagne allungando subito in scioltezza, con un perentorio 6-1. Controllano il ritorno delle padrone di casa, che si avvicinano al massimo fino al 16/12, ma devono lasciare la presa arrendendosi alla determinazione delle rossoblu, che possono così festeggiare già alla fine del primo parziale. Il resto della partita si trasforma in una ottima occasione che Corraro sfrutta per far giocare tutte le ragazze a disposizione. Anche le giovani rossoblu fanno bene la loro parte e portano le reggiane al tie-break cedendo solamente nel finale.

Synclean-Emmezeta – Gramsci-Pool 3-0
Parziali: 25/21 -25/19 -25/21

Gramsci-Pool - Synclean-Emmezeta 3-2
Parziali: 19/25 -25/21 -25/10 – 18/25 - 15/9

Formazioni:

Synclean-Emmezeta

Pautasso, Civetta, Forti, Perani, Lanzoni, Quadrelli, Zurla (L), Oppedisano, Rusconi, Castelli, Cioffi, Garilli, Conigliaro (L)
Allenatori: Corraro – 2° Rusconi

Gramsci-Pool

Giorgi, Piccinini, Soliani , Cocchi, Ciarlini, Cortesi, Filippini, Violi, Bettini, Beltrami, Barilli (L), Di Mitri. All. Caffagni.